Come funziona il fondo di chirurgia cardiaca d'urgenza per i bambini della Moldova?

  1. Al neonato viene diagnosticato il PDA (Dotto arterioso pervio). Confermata da esame ecografico. (Centro per mamme e bambini, Chishinau; medico ecografista dott. A. Caraman)
  2. Viene convocato il cardiologo (Centro per mamme e bambini, Chishinau; dott. M. Shoitu) o il cardiochirurgo che sollecita l’intervento chirurgico.
    Alcune famiglie moldove dispongono dei mezzi finanziari necessari per permettersi di curare i propri figli, altre, invece, possono contribuire solo in parte ed altre ancora sono così povere, che non riescono a salvare la vita dei propri figli. Noi siamo sempre pronti a fornire supporto economico, informativo ed emotivo, in qualsiasi situazione.
  3. I genitori danno consenso scritto all’intervento chirurgico.
  4. La fondazione viene autorizzata altresì per iscritto dai genitori, affinché possa utilizzare nome e foto del bimbo per la raccolta fondi.
  5. I coordinatori del fondo in Moldova trasmettono tutte le informazioni concernenti il bambino al Medical Scientific Practical Center of MH in Ucraina, ex centro cardiaco di tutta la Russia. Questo ben attrezzato centro di cardiologia e cardiochirurgia pediatrica fornisce indicazioni sulle condizioni e le possibilità relative all’intervento chirurgico.
    L’indirizzo del MSPC è:
    Ukraine t.Kiev 01135 str. V.Chernovola 28/1
    Tel: +38 (044 238-78-07+38(044)238-78-07;284-03-11
    E-mail: staff@cardiaccenter.org.ua
  6. 1.Il fondo fornisce aiuto e supporto durante il trasporto del bimbo presso il centro di cardiochirurgia all'estero. (Grazie alle donazioni, il DSC, l’Ufficio per la Cooperazione Svizzera, ha acquistato una speciale ambulanza per bambini, per assicurare il trasporto appropriato nonché le attrezzature necessarie.)
  7. 1.Il pagamento è sempre anticipato; il fondo esegue quindi il trasferimento anticipato dei mezzi finanziari necessari per l’intervento.
Happy to help Happy to help Happy to help